Considerata una delle cittadine più antiche di Italia, Chieti è una città che vanta uno dei patrimoni artistici e archeologici più belli della nostra penisola. Situata in un colle a 330 metri sul livello del mare, la città concede meravigliose vedute sia sul mare che sulle montagne circostanti tanto da essere soprannominata “la Terrazza d’Abruzzo”.
Durante il soggiorno è possibile visitare a piedi:
- Porta Pescara (una delle 4 porte antiche di Chieti
- Chiesa di Santa Chiara
- La cattedrale di San Giustino
- Corso Marruccino: Museo Barbella, Palazzo de’ Maio, Via Tecta nei sotterranei di Palazzo de’ Maio
- Piazza Trinità: Chiesa SS. Trinità, Museo Archeologico Nazionale d’Abruzzo, Museo Universitario, Museo Archeologico nazionale “La Civitella”, Villa Comunale, Teatro Romano.
- Tempietti romani, Templi romani.
Possibilità di organizzare visite guidate con guida turistica a pagamento.
Con la macchina puoi visitare:
Costa dei Trabocchi a San Vito Chietino (44Km) con la sua Via Verde pista ciclabile e pedonale che costeggia il mare con i suoi 42 Km da Ortona a San Salvo, a San vito Chietino potrai visitare l’Eremo D’Annunziano, casolare costruito su un promontorio dove l’estate del 1889 risiedette Gabriele D’Annunzio, scrittore e poeta nativo a Pescara (18Km) dove è possibile visitare la casa natia del poeta. L’Abbazia di San Giovanni in Venere a Fossacesia, uno dei beni culturali maggiormente significativi e rappresentativi.
La Maiella (45Km) secondo massiccio montuoso più alto degli Appennini, nel Parco Nazionale della Maiella si organizzano escursioni di trekking per esperti e principianti, a piedi e in MTB, è possibile visitare eremi e luoghi di culto rupestri.